Prosciutto crudo di Carpegna DOP.
Una bontà riconosciuta.

La produzione di prosciutto Carpegna è disciplinata severamente. Ad esempio le fasi di lavorazione e stagionatura devono essere svolte rigorosamente nel comune di Carpegna e, nel dettaglio, la lavorazione non deve durare meno di 13 mesi (quindi la stagionatura vera e propria non dura meno di 9 mesi mentre per scelta il prosciuttificio destina 14 mesi alla lavorazione). Non sono inoltre ammessi additivi.

Il prosciutto di Carpegna ha forma tondeggiante, non globosa, tendente al piatto, con un sufficiente strato di grasso nella parte opposta dell'anca; il peso varia tra il 8,5 e i 10,5 kg e non può essere inferiore agli 8 e non superiore agli 11 kg. Il colore della fetta deve essere tendenzialmente rosa salmonato, con adeguata quantità di grasso solido, di colore bianco all'esterno.

  Il prosciutto di Carpegna
     

Coscia, sale, tempo e…nient’altro!

Eccellenza delle materie prime, sapiente lavorazione secondo antiche ricette, aria salubre, tempi di stagionatura prolungati, tecnologie avanzate al servizio di una intatta artigianalità. Così, e solo così, nascono i nostri dolci e profumati prosciutti di Carpegna DOP, dal gusto persistente, ricco di profumi, con un colore rosato che li caratterizza a prima vista.

  Il marchio di garanzia Carpegna prosciutti
     

Informazioni tecniche

Cosce fresche: solo da suini con una età minima di 10 mesi, nati ed allevati nelle Marche, Emilia Romagna e Lombardia e provenienti da macelli accuratamente selezionati. Le cosce sono sottoposte ad un rigido controllo tecnico da parte di nostro personale specializzato e vengono timbrate a fuoco all'inizio della stagionatura, con giorno, mese e anno. La stagionatura del prosciutto è superiore ai 14 mesi.

Caratteristiche
Gusto delicato e fragrante. Adatto ad essere degustato da solo, tagliato in fette sottili anche a mano

Abbinamento
vino bianco secco, corposo, morbido e con bouquet intenso.

Pezzatura
- con osso: kg. 9/10
- disossato: kg. 6,5/7,5

Temperatura
Le temperature consigliate per la conservazione del prosciutto sono:
- con osso < +18 °C
- disossato < + 10°C. Dopo l'apertura della confezione tra 0°C e +4°C

Marchi DOP
11 a fuoco sul prosciutto.

Termine minimo di conservazione
6 mesi per il prosciutto con osso
4 mesi per il prosciutto disossato sottovuoto

  Il prosciutto di Carpegna DOP San Leo
     

Informazioni nutrizionali

Oltre che superbamente “buoni”, sono alimenti dall'alto valore nutritivo. Un peccato di gola “innocente” e assolutamente perdonabile, vista l’assenza di additivi e la totale preclusione dei nostri prodotti da alterazioni o manipolazioni. Il prosciutto di Carpegna DOP è particolarmente digeribile grazie all'attività enzimatica che durante la stagionatura determina la scissione delle molecole proteiche in aminoacidi semplici.

Caratteristiche di "predigeribilità" che rendono i nostri prosciutti adatti ai bambini, agli anziani, alle persone con insufficienze digestive, agli sportivi e a chi segue diete ipocaloriche, dato che il basso contenuto di colesterolo è paragonabile a quello presente nelle sogliole, nella carne di vitello o di pollo. I lipidi presenti, contrariamente a quanto si possa pensare, non sono dannosi all’organismo.

Durante la stagionatura avviene infatti la trasformazione di un’alta percentuale di acidi grassi saturi contenuti nella carne cruda in acidi grassi insaturi, gli stessi contenuti nell’olio extravergine di oliva. Il Prosciutto di Carpegna possiede inoltre una notevole quantità di proteine nobili e presenta un buon contenuto di minerali e vitamine del gruppo B e D, molto indicate per i giovani e gli atleti. Il Prosciutto di Carpegna non si presenta quindi “solo” come uno stuzzicante antipasto o un invitante spuntino ma come un alimento da inserire a pieno titolo nella definizione di pasto completo, leggero e sano.

  Il prosciutto di Carpegna DOP San Leo
     

Scheda valori nutrizionali San Leo
* privato del grasso esterno la percentuale di lipidi si abbassa fino a raggiungere circa il 4%

  Il prosciutto di Carpegna DOP San Leo
     
  Il prosciutto di Carpegna DOP San Leo